Skip to main content

Chi siamo

Quintoequilibrio é una compagnia di ricerca teatrale multidisciplinare nata dal desiderio di convogliare differenti esperienze in un comune linguaggio.

 
 

Quintoequilibrio é una compagnia di ricerca teatrale multidisciplinare nata nel 2016 dal desiderio di convogliare differenti esperienze in un comune linguaggio che potesse parlare, alle nuove generazioni così come agli adulti, in un luogo neutrale che per noi è il Teatro. Quell’isola dell’immaginazione e della fantasia che si trova nell’arcipelago dell’arte. Quella porzione di Spazio dove potersi interrogare, scoprire, conoscere, stupire e provare a trovare nuove soluzioni alle “faccende umane”.

La compagnia nelle sue creazioni affronta tematiche universali spesso complesse e delicate, ricercando tra le contraddizioni umane e affrontandone le luci e le ombre con leggerezza, profondità e ironia. L’intento è quello di mantenere aperto, attraverso l’esperienza teatrale, un dialogo vivace, trasformativo e politico tra le generazioni. 

Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti sono i custodi di Quintoequilibrio che però deve la sua ricchezza ai continui e generosi incontri con artisti, tecnici, collaboratori e pubblico.

Cose belle

Stefania Ventura

Performer teatrale, si forma tra l’accademia di danza Balletto Teatro di Torino e il Laboratorio permanente di teatro fisico diretto da Aldo Pasquero. Da 20 anni lavora per diverse compagnie di teatro per l’infanzia, prima tra tutte il Teatro d’Aosta, di Livio Viano, grazie al quale affonda le radici nel mestiere d’attrice e si arricchisce di molteplici linguaggi teatrali. Fonda la compagnia Quintoequilibrio e dedica la sua ricerca come autrice ad un teatro dedicato alle nuove generazioni. Lavora anche per altre compagnie tra l’Italia e la Francia. Il teatro di figura le ha rapito il cuore. Appassionata e studiosa di letteratura per l’infanzia, scienze pedagogiche e neuroscienze cognitive. Antifascista e femminista. Non la spaventano le metamorfosi.

Quinzio Quiescenti

Quinzio Quiescenti attore e performer. Dopo la laurea in Letterature straniere si è dedicato al teatro fisico e alle discipline circensi, specializzandosi nella manipolazione di oggetti. E’ organizzatore di festival di Teatro-Circo e co-gestisce un circo.
Dal 2016 entra a far parte di Quintoequilibrio come autore, attore e trainer e poi anche tecnico, fantasista, bastiancontrario e addirittura regista.
Ama il teatro, le api, gli antifascisti, l’odore di resina, le parole dette, gli alberi e la capacità di stupire.

Team

Attraversamenti

Scopri i nostri Spettacoli